Non importa se sei giovane o vecchio, amante dell’avventura o del relax, con un budget limitato o pronto a scialacquare... Una vacanza nel Northern Territory è un’avventura imperdibile.
Il Northern Territory offre alcune delle esperienze di viaggio più uniche al mondo. Dall’attraversare il Red Centre fino al contatto ravvicinato con la fauna selvatica australiana, un viaggio in questo territorio ti regalerà ricordi preziosi e indimenticabili.
Dimentica le dieci cose che puoi fare durante una vacanza nel Northern Territory. Ecco le dieci cose che puoi fare solo nel Northern Territory, il più unico e magico dell’Australia.
1. Immergiti con i coccodrilli nella Cage of Death (la gabbia della morte) a Darwin
Se non possiamo costringerti a nuotare con i coccodrilli, di certo ti convinceremo a provare la “gabbia della morte”!
La Cage of Death di Crocosaurus Cove viene immersa nell’acqua in una vasca per coccodrilli, permettendoti così di avvicinarti a brevissima distanza dal tuo nuovo amico in un ambiente sicuro. E nonostante la sicurezza, sentirai scorrere l’adrenalina e ti batterà forte il cuore!
Il Crocosaurus Cove, situato proprio nel cuore di Darwin, propone delle esperienze diverse rispetto ai classici giardini zoologici. Non è un normale parco di coccodrilli. Qui i coccodrilli li puoi pescare, puoi nuotare con gli estuarini, abbracciare un cucciolo oppure osservare questi grandi predatori al momento del pasto.
2. Immergiti nella cultura aborigena sulle Tiwi Islands, a nord di Darwin
Le isole di Bathurst e Melville (chiamate Tiwi Islands) si trovano a soli 80 km a nord di Darwin e si stanno rapidamente imponendo come una destinazione imperdibile per i turisti desiderosi di conoscere la vera cultura aborigena. Sono facilmente raggiungibili con un volo di trenta minuti o una traversata di due ore in traghetto.
Scopri l’arte australiana tradizionale e i rituali funebri, assisti alle danze del totem e alla cerimonia del fumo, gioca a football australiano o raggiungi un punto di pesca in alcuni dei luoghi più remoti del mondo. Le Tiwi Islands offrono il mix perfetto di natura e cultura e sono uniche al mondo.
Se desiderassi partecipare a un tour organizzato, fra gli operatori affidabili si annoverano Tiwi Islands Adventures, AAT Kings e SeaLink. Se intendi viaggiare da solo, assicurati di contattare il Tiwi Land Council per tutti i permessi necessari.
Esiste un motivo per cui l’area è soprannominata “Island of Smiles” (isola dei sorrisi). Raggiungi le Tiwi Islands e scopri perché.
3. Vinci un milione di dollari con la Million Dollar Fish nel Top End
La pesca nel Northern Territory è famosa in tutto il mondo, addirittura il territorio è l’unico luogo del pianeta dove puoi avvolgere la lenza e diventare milionario. La promozione Million Dollar Fish sta rapidamente diventando uno degli eventi più apprezzati nel calendario del Northern Territory.
Ogni anno, NT Tourism etichetta 101 barramundi nei punti di pesca più importanti di tutto il Top End. Cento di questi recano un premio di $10.000, mentre un unico pesce fortunato ti farà vincere un premio a sette cifre!
Le iscrizioni aprono a luglio.
4. Field of Light a Uluru: passeggia nell’installazione artistica luminosa di Bruce Munro
Il Northern Territory è conosciuto per i paesaggi spettacolari e la straordinaria gamma di colori naturali, ma non esiste niente di paragonabile al Field of Light allestito a Uluru.
Realizzato dall’acclamato artista Bruce Munro, lo strabiliante spettacolo luminoso di Uluru (formato da più di 50.000 luci solari) crea un contrasto perfetto con il sole al tramonto e lo scintillante cielo notturno. Inaugurata inizialmente nel 2016, la mostra luminosa all’aperto rimarrà aperta fino a marzo 2020, il che significa che c’è sempre meno tempo per visitarla.
5. Fare tubing nella Redbank Gorge delle West MacDonnell Ranges
Pianure aride e polverose e affioramenti rocciosi adornano il paesaggio di molte cartoline del Northern Territory, ma sarebbe un errore dimenticare le splendide oasi del Red Centre, dove puoi nuotare e fare addirittura tubing.
Uno dei luoghi più spettacolari per rinfrescarsi è la Redbank Gorge, nelle West MacDonnell Ranges vicino ad Alice Springs. Scivola fra le alte rupi color ocra comodamente seduto nel tuo canotto, ammirando in tutta sicurezza le antiche e suggestive pareti che ti scorrono accanto.
6. Costruisci una barca di lattine di birra alla Darwin Lions Beercan Regatta di Darwin
Abbiamo vissuto tantissime avventure uniche nel loro genere, ma l’esperienza più stravagante del Northern Territory è la Beer Can Regatta di Darwin, che si tiene ogni anno a luglio.
Unisciti alla gente del posto e ai turisti per questo imperdibile evento annuale. Come partecipare? Facile. Devi semplicemente costruirti una barca di lattine di birra e lanciarla in acqua. Il divertimento è assicurato, anche se la barca non galleggia!
È un evento divertentissimo che promuove l’abitudine al riciclo e supporta le iniziative più promettenti della zona, devolvendo il denaro raccolto durante la giornata agli enti di beneficenza locali.
7. Pilota chopper, idrovolanti e airboat con Outback Floatplane Adventures
Se desideri un’avventura eccitante nel Top End, Outback Floatplane Adventures è quello che fa per te.
Immagina una gita dove puoi combinare un’esperienza panoramica in idrovolante, una crociera fluviale, un adrenalinico giro in airboat con un suggestivo volo in elicottero, il tutto in un’unica uscita. Non troverai niente di simile in nessun altro posto al mondo.
Potresti essere addirittura così fortunato da incontrare il proprietario Matt Wright, pilota di chopper, esperto di animali e protagonista del reality show televisivo Outback Wrangler.
8. In segway intorno alla roccia più grande del mondo
Uluru è così grande e bello che può essere ammirato da qualsiasi punto di osservazione – ma che ne dici di un giro intorno alla roccia su un segway fuoristrada?
Le escursioni in segway sono molto di moda per il comfort e l’accessibilità che offrono, ma in nessun luogo al mondo godrai di una vista così spettacolare come con Uluru Segway Tours. Questa sta rapidamente diventando una delle attività turistiche più apprezzate di Uluru, che ti offre l’opportunità di giungere a pochi passi dalla roccia e percepirne la grandiosità e l’ampiezza.
Ovviamente, esistono moltissime altre opzioni di tour a Uluru, dai voli in elicottero al paracadutismo fino alle escursioni in motocicletta e le corse in cammello. E se desideri soltanto camminare, sarai accontentato!
9. Spara i tuoi fuochi d’artificio al Territory Day
I fuochi d’artificio sono perlopiù illegali in Australia, ma non durante il Territory Day! Il 1° luglio è l’anniversario della self-governance del Northern Territory e i fuochi d’artificio dei festeggiamenti sono diventati un’istituzione annuale.
I fuochi d’artificio possono essere sparati solo dalle 18 alle 23 ed è illegale possederne in seguito – perciò faresti meglio a lasciarli consumare entro tale orario. Assicurati, peraltro, di attenerti alle precauzioni di sicurezza.
Se preferissi fare da spettatore, trova un luogo comodo, rilassati e guarda le luci sulla bellissima Mindil Beach di Darwin.
10. Assapora una larva di falena durante il Karrke Aboriginal Cultural Experience Tour a Kings Canyon
Un viaggio nel Northern Territory non sarebbe completo senza il “bush tucker”. Sperimenta di persona la cucina aborigena tradizionale, provando per esempio una larva di falena che da secoli è il piatto forte della dieta indigena. Sebbene possa sembrare leggermente strana all’inizio, il suo sapore burroso merita un assaggio (pensa a un mix di pollo arrosto e popcorn).
Il Karrke Aboriginal Cultural Tour offre moltissime altre attività, inclusa la creazione di collane e la pittura tradizionale. Conoscerai anche la medicina del bush e le tante piante e gli uccelli del Red Centre.
Share this
Continua ad navigare
Altri articoli che potrebbero interessarti